Search
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nutrients delivery – Tecnologie per il rilascio di nutrienti

04/03/22

In the February issue in the Special Innovation section of the NCF magazine (Pharmaceutical Chemical News) we presented 3W Technology born from our Research and Development.

Oltre le compresse monostrato

Le compresse monostrato, grazie alla loro estrema flessibilità, sono tra le forme farmaceutiche più diffuse.

Non sono però esenti da limiti funzionali e tecnologici, ovvero: veicolare numerosi ingredienti attivi in un’unica compressa; avere un profilo di rilascio diversificato; prevenire l’interazione chimico-fisica tra ingredienti incompatibili; aumentare la compliance del consumatore riducendo il numero di compresse/die; ottimizzare la bioaccessibilità degli ingredienti attivi, attraverso processi ed eccipienti opportunamente selezionati e diversificati.

Dalla ricerca S.I.I.T. nasce la 3W Technology, che permette la realizzazione di compresse multistrato attraverso ingredienti attivi opportunamente selezionati/trasformati e processi produttivi ad alto contenuto tecnologico che consentono di ottenere cinetiche di rilascio controllate e differenziate.

Test di digestione in vitro permettono poi la simulazione della cinetica di rilascio di ogni singolo strato nel tratto gastrointestinale, in modo da garantire l’assorbimento degli ingredienti attivi nel sito più opportuno.

1 STRATO FAST

Rilascia entro 5 minuti

(bioaccessibilità degli attivi nello stomaco)

2 STRATO NORMAL

Rilascia entro 45 minuti

(bioaccessibilità degli attivi nel primo tratto gastrointestinale)

3 STRATO RETARD

Rilascia in 8h

(bioaccessibilità degli attivi nel tratto intestinale)

LIPOSOMI IN FORMA LIQUIDA

• Veicola nutrienti lipofilici o poco solubili in acqua.

• Indicata per lo sviluppo di integratori alimentari in forma liquida (spray, gocce, sciroppi, sospensioni).

• Preserva la stabilità dei nutrienti sensibili ai processi ossidativi e migliora la palatabilità degli ingredienti con una bassa compliance (taste masking).

LIPOSOMI IN FORMA LIQUIDA PER NUTRIENTI MICROINCAPSULATI

• Veicola nutrienti idrofilici microincapsulati e ne aumenta l’inclusione in liposomi.

• Indicata per lo sviluppo di integratori alimentari in forma liquida (spray, gocce, sciroppi, sospensioni).

• Preserva la stabilità dei nutrienti sensibili ai processi ossidativi e migliora la palatabilità degli ingredienti con una bassa compliance (taste masking).

LIPOSOMI IN FORMA SOLIDA

• Veicola nutrienti idrofilici e lipofilici liposomiali, adsorbiti su una matrice inerte.

• Indicata per lo sviluppo di integratori alimentari in forma solida (capsule e buste).

• Allunga la shelf life del prodotto finito, permettendo la stabilizzazione del liposoma in una forma anidra collassata.

La giusta veicolazione per un migliore assorbimento

Molti nutrienti presenti negli integratori alimentari hanno una scarsa biodisponibilità, che può essere compromessa da bassa solubilità, scarsa permeabilità, processi di ossidazione e perossidazione e instabilità/degradazione nel tratto gastrointestinale. Dalla ricerca S.I.I.T. nasce la Lypo-HPT Technology, tecnologia liposomiale ottenuta mediante un processo di veicolazione e omogeneizzazione ad alta pressione, che comprende tre differenti tecnologie liposomiali per un approccio mirato e differenziato a seconda del nutriente da veicolare e della forma farmaceutica desiderata.

Accurati test analitici vengono poi effettuati per confermare la natura liposomiale dei nutrienti, mediante caratterizzazione dimensionale e morfologica del liposoma.